top of page

I PERCORSI

I percorsi proposti possono essere integrati o sviluppati singolarmente  a seconda delle diverse necessità

“E’ sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili

diventano risolvibili quando qualcuno ti ascolta."

Carl Rogers

COUNSELING

Uno spazio di ascolto dedicato

Un allenamento all’autonomia

Il percorso di counseling si prefigge di accompagnare l’individuo ad affrontare e superare momenti di difficoltà, personali e professionali, o legati a particolari fasi della propria vita.

Ascolto attivo, dialogo, fiducia nelle persone e nel loro potenziale, consentono al cliente di osservare le singole situazioni da punti di vista differenti, di aumentarne la comprensione e di individuare le risorse e le modalità con cui affrontarle e migliorarle.

Gli incontri di Counseling sono focalizzati sulla comprensione dell’effettiva difficoltà del momento e al superamento della stessa, allenando e stimolando l’autonomia decisionale.

Il percorso ha solitamente una durata limitata e si risolve in media in una decina di incontri.

COACHING

Trasformare i momenti di difficoltà in opportunità di crescita

Il coaching è un processo di sviluppo e allenamento della mente e delle potenzialità di una persona finalizzato al raggiungimento di un obiettivo specifico.

Il primo passo in un percorso di coaching consiste nell’aiutare le persone a definire correttamente il proprio obiettivo, a trovare il modo migliore per raggiungerlo e rivelare il loro potenziale interiore.

 

Un supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. 

 

Il percorso di Coaching è solitamente piuttosto breve, finalizzato a cambiamenti concreti, al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi definiti.

“L'avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che troviamo dall'altra parte della rete.”

Timothy Gallwey

“Una rosa è una rosa dal momento in cui è un bocciolo a quello in cui appassisce e muore. Da quel primo momento fino alla fine contiene il suo intero potenziale.”

Timothy Gallwey

MBTI®

Non un approdo

Un nuovo punto di partenza

L’MBTI® (Myers Briggs Type Indicator) è uno strumento di indagine personale che facilita l’individuazione di attitudini, potenzialità e inclinazioni naturali di ogni individuo. Fondato sulla teoria dei Tipi Psicologici di Jung e arricchito e sviluppato dal contributo successivo di Katharine Briggs e Isabel Myers, l’MBTI Step I, a partire da quattro dimensioni fondamentali che spiegano le differenze individuali in termini di preferenze, consente di identificare 16 tipi di personalità.

L’MBTI® Step I fornisce un modello che spiega il modo in cui le persone interagiscono con il mondo e con gli altri. Si tratta di uno strumento non-valutativo: ogni tipo che emerge viene descritto in modo costruttivo e positivo.

MBTI® viene oggi usato in tutto il mondo da migliaia di organizzazioni (società, aziende, università…) e individui, per guidare i processi di sviluppo e di orientamento professionale; gestire al meglio i processi di cambiamento; facilitare le attività di team building; migliorare le prestazioni dei team di lavoro; promuovere un approccio costruttivo e positivo alle differenze individuali.

 

Individuare il proprio Tipo Psicologico non riduce schematicamente la propria personalità; non rappresenta un approdo, piuttosto ci consente di continuare il viaggio con maggiore consapevolezza e curiosità.

PERCORSI DI ORIENTAMENTO

Per fare scelte di vita e di studio consapevoli

e favorire lo sviluppo e la maturazione

delle proprie competenze

Ognuno di noi viene al mondo con un patrimonio di inclinazioni e attitudini naturali che, se riconosciute e coltivate, consentono la nostra piena realizzazione.
L’insieme di queste caratteristiche costituisce il nostro potenziale distintivo, la nostra unicità.

Ma solo se siamo in grado di riconoscere questo potenziale possiamo prendercene cura,
coltivarlo e permettergli di esprimersi al meglio e svilupparsi. 
 

I percorsi di Orientamento aiutano ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e inclinazioni naturali attraverso l’esplorazione delle capacità innate così come delle caratteristiche e attitudini sviluppate e apprese.

 

A chi si rivolgono?


Sono rivolti a Studenti a partire dalla Scuola Secondaria di I grado e a Neolaureati e Professionisti di qualsiasi livello.

I Percorsi di Orientamento Scolastico
L’obiettivo è aiutare i ragazzi a individuare le aree in cui, non solo possono ottenere i
migliori risultati, ma anche e soprattutto il maggiore interesse e coinvolgimento rispetto alle
materie e alle tipologie di ambiente e di studio proposto.
Per accompagnarli a scegliere il percorso scolastico e/o universitario più incline alle loro attitudini.

 
I Percorsi di Orientamento Professionale
L’obiettivo è accompagnare a fare scelte consapevoli sia chi desidera intraprendere una nuova carriera sia chi vuole mettere a frutto nella sua professione le proprie risorse personali ottenendo i migliori risultati.

Come sono strutturati?
Prevedono indicativamente 4/5 incontri.
Possono essere svolti individualmente o in gruppo.

"Ognuno di noi è un genio.

Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido."

Albert Einstein

Counseling
Coaching
MBTI
Orientamento
bottom of page